FOGLIE IN GIARDINO

COSA FARE CON LE FOGLIE CADUTE IN AUTUNNO

Se anche il tuo giardino in autunno si riempie di tantissime foglie che cadono da ogni parte e tu devi lavorare per raccoglierle e portarle in discarica, allora devi assolutamente leggere questo articolo. Potrai capire cosa fare con le foglie cadute in giardino.

Hai mai sentito parlare di PACCIAMATURA?

L’etimologia della parola “Pacciame” o più raramente “Pacciume” sembra avere un’origine onomatopeica.

Il “Pacciame” è l’insieme delle foglie secche, di pezzi di corteccia e di ramoscelli che si ammucchiano per terra sotto le piante, vicino agli angoli degli edifici, oppure sulle acque stagnanti.

In ogni giardino si trova del pacciame e si tratta di una vera e propria ricchezza da non sprecare.

La Pacciamatura è un’operazione da attuare nei giardini o negli orti, che consiste nel ricoprire il terreno attorno alle piante con uno strato di “Pacciame”.

Questa operazione ha diversi obiettivi:

  • Ostacola la crescita delle erbe infestanti o malerbe impedendo ai raggi solari di arrivare al terreno.
  • Crea uno strato protettivo che mantiene l’umidità del suolo e limita l’evaporazione.
  • Protegge il terreno dall’erosione dovuta al vento ed agli agenti atmosferici come ad esempio la pioggia battente.
  • Diminuisce il compattamento del terreno ed evita la formazione della crosta superficiale. Questo fenomeno è tipico soprattutto dei terreni argillosi e calcarei delle nostre zone.
  • Mantiene la struttura del suolo e ne mitiga la temperatura.

LEGGI QUALI SONO I VANTAGGI CHE TI POSSONO DARE LE FOGLIE CADUTE IN GIARDINO

La Pacciamatura è una tecnica fondamentale che permette di ricreare le stesse condizioni di crescita presenti in natura e garantisce una serie di vantaggi:

  • Si riduce la necessità di diserbare.
  • Porta ad un risparmio d’acqua e ad una minore irrigazione artificiale.
  • Il terreno diventa più fertile perché quando si decompone, il pacciame si trasforma in humus che arricchisce il suolo di sostanze organiche.
  • Riduce il rischio di malattie agendo da schermo soprattutto nei periodi di pioggia.
  • Evitando sbalzi di temperatura e mantenendo l’umidità si favorisce la vita nel terreno e lo sviluppo di microrganismi sulla superficie che consentono il rilascio di nutrienti molto utili alle piante, soprattutto agli ortaggi.

PENSACI BENE!

Le foglie ed i rami che cadono nel tuo giardino sono una grande ricchezza. Capisco che la produzione di materia organica in autunno possa essere in quantità enorme, difficile da smaltire tutta in un unico giardino.

Ti consiglio di formare uno strato di almeno 5-8 cm alla base delle siepi, degli arbusti e degli alberi e magari per ricoprire le aiuole di piante perenni che avrai precedentemente tagliato fino a livello del terreno.

MA FAI ATTENZIONE!!!

Se hai seminato il prato lo scorso autunno, togli più foglie possibili! Libera l’area che non deve assolutamente restare coperta, altrimenti il tuo giovane prato rischia di soffocare!

Adesso sai cosa fare per rendere il tuo giardino più sano e più bello!

Ma nel caso avessi ancora qualche dubbio o avessi bisogno di aiuto nella manutenzione del tuo spazio, ci puoi scrivere o contattare telefonicamente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *